top of page
  • Immagine del redattoreFabio B.

Molto poco Confucio e molto business

Aggiornamento: 6 mar 2021



Il mio commento conta poco, non vorrei comunque essere sbrigativo su un tema così complesso.


La mia impressione è che il senso di comunità cinese del “popolo che tutto unito vuol diventare il primo del mondo” non sia vero. Sia solo propaganda.

Sono stato in Cina la prima volta 25 anni fa e 30 anni fa la mia prima volta a HK. Con molte visite e conoscendo molte persone.

A causa del mio lavoro ho potuto viaggiare molto anche in Giappone. La comparazione dei due popoli mi viene in modo naturale.

Il popolo cinese è fatto da molte diverse culture e modi di vivere. Un tratto importante che ho potuto cogliere è la costante voglia di emergere, di fare, produrre, vendere, guadagnare, al limite della frenesia. A qualunque costo. Molto poco Confucio e molto business.

Ho anche trovato persone molto per bene e rispettabili. Come sempre.

Il vostro documentario è abbastanza ben fatto con un numero sufficiente di punti vista. Il più centrato, nella mia modesta opinione, quello del fisico veneto.

Ma certo questo copriva solo alcuni aspetti.

La percezione occidentale di un popolo “della meditazione” totalmente errata, come anche voi mostrate.

Il tratto generale di essere un popolo in libertà vigilata ovviamente polarizza molto certi comportamenti e desideri.


Fabio B.

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page