top of page
Thomas Saglia
Foto profilo.jpg

Thomas Saglia

​

THOMAS SAGLIA (1990) è regista e montatore con base a Rovereto.
​
Dopo gli studi universitari, dove ha approfondito la storia e la teoria del cinema, del teatro e della musica a Trento, ha svolto un anno di servizio civile presso la redazione di Altrove Reporter. Qui ha avuto il ruolo di responsabile del settore audiovisivo (interviste, copertura video) ed è stato autore, regista e montatore del suo primo documentario, I capitali italiani (2016, 60’), un’indagine sull’emigrazione trentina in cinque capitali europee (Berlino, Londra, Vienna, Bruxelles e Amsterdam). È arrivato finalista nel concorso “Memorie migranti” di Gualdo Tadino.
Nel frattempo ha collaborato con diverse realtà territoriali (Jump Cut, Comune di Riva del Garda, Accademia della montagna, Trento Film Festival).
 
Si è diplomato in regia presso la ZeLIG, School for Documentary, Television e New Media, di Bolzano dove, tra i vari progetti, ha realizzato due lungometraggi in qualità di regista e comontatore: PAPA’ DARIO! (2018, 75’) e Le creature di Andrea (2019, 75’). Quest’ultimo ha vinto il premio del pubblico al ViaEmili@DocFest di Modena e ha ricevuto una menzione speciale al Trento Film Festival. Tra i cortometraggi si possono annoverare Lo scambio (2017, 16’), Verde bosco (2018, 10’) e Vigilia (2019, 13’), progetto autoriale incentrato sul Gay Pride svoltosi a Trento e che lo ha visto impegnato come regista, cinematographer e montatore.
Elisabetta Giacchi
74407601_2483421658431640_48829143885807

Elisabetta Giacchi

 

​

ELISABETTA GIACCHI (1991) è project manager e illustratrice con base a Rovereto.
 
Si laurea a Firenze con il massimo dei voti in storia dell’arte moderna e parallelamente svolge il servizio civile ad Altrove Reporter, dove copre i ruoli di progettista e intervistatrice. È infatti quest’ultima esperienza che la porta successivamente ad approfondire gli ambiti della progettazione, dell’illustrazione e dell’animazione.

A oggi, ha collaborato con differenti associazioni e realtà del territorio (associazione Art to Art, Studio d’Arte Andromeda, Studio d’Arte Raffaelli, Sanbapolis, Comune di Trento, Opera Universitaria di Trento, Trento Film Festival, Comune di Riva del Garda, Piano Giovani di Zona di Trento, Centro Studi Martino Martini, Fondazione Museo civico di Rovereto, Fondazione Museo storico del Trentino) al fine di promuovere l’arte attraverso mostre e iniziative culturali.
bottom of page